chi siamo
La nostra azienda nasce intorno agli anni '60, quando il mestiere agricolo era ancora il pane quotidiano di molte famiglie.
Nostro nonno, ne fece, oltre ad un lavoro una passione, dedicando così anima e corpo all'allevamento di bestiame, produzione di latte e coltivazione di cereali.
Con l'arrivo della meccanizzazione agricola (anni '70 circa) l'azienda si estese incrementando le produzioni e investendo in macchinari. Ma se la meccanizzazione aiutò molto, alleviando la fatica umana, l' industrializzazione penalizzò il settore togliendo figure professionali.
Fu così che nei primi anni '90 con il cambio generazionale si decise di diversificare anche "gli usi e i modi" della nostra terra, realizzando pozzi, bonificando terreni con arature profonde consentendo una futura messa a dimora di noccioleti, incrementando sempre più la coltivazione che ci porta oggi ad avere il 98% dei terreni coltivati a nocciole.
Ma noi la nostra storia abbiamo iniziato a scriverla nel 2017 quando decidiamo di intraprendere un nuovo percorso, senza però stravolgere troppo quelle che sono le nostre origini, trasformando così una "stalla" in una "stella di laboratorio" Consentendoci di poter trasformare delle semplici nocciole in genuini prodotti.
Ed è così che nasce "Spiga Nocciole".
Ci teniamo particolarmente a dirvi però, che nella nostra azienda, la quale ancora ad oggi riesce a mantenere una conduzione familiare,
Coltiviamo, Raccogliamo e Lavoriamo esclusivamente le nostre nocciole rigorosamente della qualità TONDA DI GIFFONI. Supportati da una figura professionale in qualità di Dottore Agronomo che ci permette di avere una buona produzione, nel totale rispetto della natura e dell'ambiente (con periodiche analisi dei terreni) e poter così garantire l'eccellenza nella qualità del prodotto.
la trasformazione
l' inizio dei lavori: 05-11-2016
Inizio recupero ambiente adibito a stalla. Questa struttura fu costruita negli anni 60/70 e utilizzata fino al 2000. Rimasta poi inutilizzata fino al 2016